Mi chiamo Elena Pensiero, sono un'illustratrice italiana che vive a Roma.
Dopo un periodo lavorativo nel campo della grafica e della moda ho ripreso la passione di sempre, il disegno, e ho frequentato il Master in Illustrazione editoriale Ars in Fabula di Macerata, diplomandomi nel 2017.
Il primo libro che ho illustrato, “Alfabeto delle emozioni” è stato pubblicato a gennaio 2019 da Gribaudo Feltrinelli. Illustrazioni dello stesso albo sono state utilizzate in Robinson di Repubblica e selezionate per l'Annual 2019 di AI, Associazione Autori di Immagini. A maggio 2020 ho pubblicato per Gribaudo editore “Margherita cuore di ortica”, sull’autismo, e a marzo 2021 è uscito “Max e Giulia” per La Margherita editore, un racconto sulla varianza di genere. Ultimamente sto lavorando a progetti personali.
Credo che una bellezza profonda sia nascosta in ogni cosa, ed il mio obiettivo è cercarla con lo stupore dell’infanzia e portarla alla luce. Sono una grande amante del colore, che è il fulcro del mio lavoro. Traggo ispirazione dai numerosi interessi che vanno dalla spiritualità alla natura, dalla profumeria artistica alle più disparate forme d'arte, toccando anche psicologia e scienze.
Per collaborazioni, domande o altro contattami qui:
helenapensiero@gmail.com
+39 340 50 83 516
Illustrazioni tratte dall’albo “Alfabeto delle emozioni” per un articolo di Frida Nilsson. 10 febbraio 2019.
Articolo Robinson di Repubblica cartaceo.
Articolo Robinson di Repubblica online.
Illustrazione tratta dall’albo “Alfabeto delle emozioni” selezionata per l’Annual 2019 di AI, Autori di Immagini.
1 dicembre 2019
Macerata (MC)
Nel mio studio non mancano mai gli amici cristalli, piccoli oggetti vintage e la sensazione di oltre che mi dà il cosmo.
Lo studio dell'interazione del colore prende forma anche tramite altri media rispetto a quelli che uso normalmente, per esempio il telaio artigianale.